Origini

Nel 1958 dall’intuizione della famiglia Moreschi nasce COFEMO, azienda con la specializzazione generica in pressofusione di alluminio prima e nella realizzazione di componenti per l’arredo da ufficio poi.
Il core business si focalizza presto sulla realizzazione di una vasta gamma di basi per sedie, ma anche di meccanismi ergonomici ed accessori come braccioli, schienali e sedili.
Il rapido successo imprenditoriale dell’azienda negli anni l’ha portata ad avere una sede produttiva con spazi, impianti ed uffici adeguati alla sua forte espansione. La crescita è supportata anche dal costante investi mento in manodopera specializzata ed in tecnologia, ingredienti principali della razionalizzazione dei processi e di una produzione di alta qualità.

Nel 1958 nasce Cofemo, azienda oggi leader nella pressofusione di alluminio per la realizzazione di componenti per il settore dell’arredamento, nata da un’idea del fondatore e ispiratore Sergio Moreschi.
L’esperienza maturata in quasi 65 anni di attività ha consentito alla nostra azienda di poter sviluppare soluzioni innovative e di assoluta
qualità da poter offri e ai propri clienti.
Il core business si è presto focalizzato sulla produzione di una vasta gamma di componenti:
basi per sedute, meccanismi ergonomici standard e personalizzati, braccioli e sedili.
L’azienda ha sempre avuto uno sguardo al futuro ma ha mantenuto le proprie origini in Italia dove, nel quartier generale di Castegnato, è presente l’intera produzione legata alla pressofusione di alluminio, lo stampaggio dei componenti in plastica e le varie lavorazioni successive con un controllo totale sul ciclo produttivo.
Grossa novità, contenuta in questo catalogo, è l’inserimento di numerosi schienali sviluppati dall’ufficio int no di ricerca e sviluppo che è stato e sarà negli anni avvenire il fulcro dell’attività di Cofemo punto di riferimento per i propri clienti per poter innovare.
Questo impegno di Cofemo è stato pensato per poter consentire ai propri partner di avere prodotti innovativi sia dal punto di vista tecnologico che di design.
L’intento di Cofemo è quello di supportare i propri clienti creando una partnership, consentendo loro di trovare sempre un interlocutore adatto allo sviluppo di soluzioni funzionali, di qualità e sostenibili.

Mission

Certificata da diversi anni in base alle normative UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 14001, COFEMO persegue la filosofia della “qualità totale”, garantita dal raggiungimento di alcuni principali risultati:

  • la soddisfazione del cliente
  • la responsabilizzazione e la valorizzazione dei collaboratori
  • il coinvolgimento attivo dei fornitori per il miglioramento continuo
  • l’ottimizzazione ed il controllo dei processi
  • il rigoroso rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

Responsabilità socio ambientali

In COFEMO si opera quotidianamente in modo socialmente responsabile, nel rispetto dell’ambiente e delle persone: ogni dipendente è incentivato a contribuire al miglioramento continuo ed al raggiungimento degli obiettivi aziendali, ma anche la sicurezza, il benessere e la motivazione delle persone sono una priorità per l’azienda.

Fondamentale in COFEMO è anche l’etica commerciale, riscontrabile nella trasparenza delle politiche di prezzo, legate alle quotazioni delle materie prime. COFEMO è sensibile alle procedure per diminuire l’impatto della sua produzione e del prodotto finito sull’ambiente, pertanto utilizza nella maggior quota possibile, materiali riciclati , a loro volta in larga parte riutilizzabili una volta terminato il ciclo produttivo.

I “Plus” odierni

I plus di COFEMO si concentrano sui seguenti fattori di successo:

 

ECCELLENZA DELLA QUALITÀ
Qualità non significa “solo” soddisfazione delle norme dettate dagli standard internazionali e continuo controllo di processi e prodotti, bensì è sinonimo di selezione delle materie prime, di collaborazione con professionalità riconosciute di design italiano ed internazionale, di finiture ricercate, di solidità, di versa lità, di personalizzazione e di estensione a 5 anni delle garanzie di legge.

 

ESPERIENZA E AFFIDABILITÀ
La buona reputazione aziendale si fonda su molti anni di esperienza d’impresa, in cui la serietà e la preparazione tecnica hanno sempre accompagnato la cortesia, la disponibilità e la velocità di risposta. La competenza maturata nel settore dell’arredo ufficio è di costante supporto al nostro staff, sempre impegnato nella ricerca delle soluzioni migliori per i clienti.

 

DISTRIBUZIONE GLOBALE
Oggi COFEMO è presente sui principali mercati mondiali e fornisce ai clienti una consulenza tecnica completa e professionale.

L’ottimizzazione dei processi

Pur mantenendo un notevole grado di flessibilità delle procedure, COFEMO controlla e coordina tutte le fasi produttive che portano alla realizzazione della migliore soluzione per il cliente:

  • consulenza tecnica e\o co-progettazione di stampi e di meccanismi
  • pressofusione dell’alluminio
  • iniezione termoplastica
  • scelta e realizzazione di finiture speciali
  • collaudo e controllo qualità
  • imballaggio e spedizioni.

 

L’integrazione dei processi produttivi comporta per il cliente numerosi vantaggi, dall’ottimizzazione dei tempi/costi, all’assicurazione di un eccellente livello di qualità di tutti i prodotti, sia dei componenti per sedie da ufficio sia di altre parti di arredo.